Trasferta contro Sansebasket, squadra in zona playoff con un roster che mixa gioventù ed esperienza. Da tenere d’occhio la guardia Bona, gran realizzatore da 19.5 punti di media.
I Migamers, rinforzati dal rientro di Binaghi e dall’arrivo di Gabanelli, sono consapevoli che la priorità numero 1 è difendere forte, cercare di limitare Bona, e cercare di concretizzare ogni occasione possibile.
Starting Five: Binaghi – Usardi – Ardizzone – Finazzer – Martini
Dopo la palla a 2 è il “Killer” Ardizzone a scaldare la partita con 5 punti filati, bravo poi Binaghi a trovare il capitano Martini sotto al canestro per 2 punti facili. Nella fase centrale del periodo le difese prevalgono sugli attacchi, Sansebasket riesce a trovare punti vicino al canestro e con 3 minuti da giocare il punteggio è di 12-7.
Bene lo “Specialista” Saffioti a sbloccarsi con una bella tripla in transizione, poi Cazzaniga dopo un bel passaggio dietro alla schiena segna i suoi primi punti della partita, ma il quarto si chiude 15-12 a favore dei padroni di casa.
2° periodo di gioco che inizia con una stoppatona di “Scugni” Romanelli, offensivamente però facciamo fatica a costruire ma Saffioti sblocca con una bomba al 12esimo minuto.
A 6 minuti dalla fine la partita si infuoca, Il “Cardinale” Martini con una bella penetrazione e un suo classico tiro dal mezzo angolo, propizio un parziale di 6-0 chiuso da un layup di Usardi che ci porta a -3 (24-21).
Bona rimanda tutto al mittente segnando 2 triple e un canestro facile da una nostra palla persa, Ardizzone però non ci sta e spara 2 bombe di rara importanza che ci tengono lì sul 37-29 per i Cremonesi.
I Migamers partono bene con una bomba di Binaghi e un jumper dal mezzo angolo di Finazzer. I padroni di casa però continuano a trovare punti dalla linea della carità riuscendo a entrare in bonus con 7 minuti da giocare. Nonostante la situazione avversa, dimostriamo la nostra resilienza, e partendo dall’ennesima bomba di Ardizzone, passando da una tripla di Romanelli presa in fiducia e concludendo con un Gabanelli da 8 punti nel quarto riusciamo a chiudere il 3° periodo sopra di 1, con il tabellone che recita 49-50.
Ultimo periodo di fuoco che si apre con una tripla in transizione di Saffioti e un bel canestro di tocco di Finazzer. Sansebasket risponde e con 6 minuti da giocare torna in vantaggio (57-55).
Noi però non demordiamo e con un parziale di 7-0, siglato da 5 punti di Romanelli e 2 di Usardi, arriviamo fino a +5 a 4 minuti dalla fine, ma non riusciamo a trovare la giugulare della partita.
I padroni di casa riescono a tornare in vantaggio e con 1 minuto da giocare, e il risultato di 67-62, la partita sembra finita… ma Gabanelli negli ultimi 30 secondi spara 2 bombe dal palleggio che ci riportano in parità!
3.88 secondi e palla in mano a chi se non Bona (21 punti) che, palleggia, incrocia, prende il blocco, penetra (è possibile fare così tante cose in 3.88 secondi?) e allo scadere appoggia al tabellone due punti che darebbero la vittoria a Sansebasket… gli arbitri dopo un rapido confronto, con una scelta che poi si è rivelata sbagliata, ma umana dato che non si è sentita la sirena, danno il canestro buono e la partita si chiude con il punteggio finale di 70-68.
Finale beffardo per noi Migamers che, dopo aver dato tutto in campo, non abbiamo avuto la possibilità di giocare i tempi supplementari che ci siamo meritati. Tralasciando però la decisione arbitrale, è stata una buona prestazione, dove qualche mese fa non saremmo riusciti ad arrivare in questa partita ci siamo arrivati, sia mentalmente che a livello di gioco.
Ringraziamo tutti i tifosi che ci stanno seguendo in questa avventura, Noi ci vediamo domenica 29/01 ore 20.15 per la partita vs NBB Mazzano. Acquista QUI i biglietti.
Buone feste e buon anno nuovo!
ONE COURT. ONE FAMILY.
Tabellino: Ardizzone 14, Gabanelli 14, Saffioti 9, Martini 8, Romanelli 8, Cazzaniga 4, Usardi 4, Finazzer 4, Binaghi 3, Fontana 0