Arriva al Pala Iseo Pallacanestro Gardonese, seconda in classifica e in cerca della settima vittoria consecutiva.
Roster esperto che mixa un profondo assortimento di guardie in cui spicca Davico (17.4 punti di media) a un reparto di lunghi solidi fisicamente.
Noi ragazzi targati INNOVO Group stiamo migliorando su entrambi i lati del campo e abbiamo dimostrato carattere, lottando ogni partita in questo ultimo periodo di fuoco che ci ha visto giocare contro le teste di serie del campionato.
Starting Five: Cazzaniga – Saffioti – Piatti – Martini – Fontana
Inizio di partita scoppiettante con entrambe le squadre che corrono molto e si scambiano canestri. I MiGamers si sbloccano con la coppia di lunghi Martini-Fontana e una bomba dello “Specialista” Saffioti.
Gardonese risponde prontamente con Motta (7 punti nel quarto), Coach De Rivo dopo una palla recuperata proprio dal numero 12 degli ospiti, sul punteggio di 7-12, è costretto a chiamare time-out.
È ancora una volta il “Cardinale” Martini a suonare la carica per i padroni di casa prima segnando subendo il fallo e poi con una penetrazione, segue a ruota Usardi trovando 2 punti vicino al canestro e sparando una bomba sul finale. Gli ospiti, nonostante qualche inconsueto errore dalla lunetta, rispondono colpo su colpo e alla prima sirena sono in vantaggio di 4 punti, 19-23.
Mi Games parte con le marce alte nel 2° quarto infilando subito un parziale di 6-0 propiziato da un Usardi molto ispirato, riuscendo a trovare anche il pareggio sul 25-25 con 7 minuti da giocare.
Qualche palla persa di troppo da parte dei MiGamers permette però a Gardonese di riportarsi in vantaggio sul +8 (27-35), ma una tripla del “Killer” Ardizzone e un layup allo scadere di “Jonny” Fontana ci tengono in partita. Il 1° tempo si chiude 35-42 a favore degli ospiti.
È Gardonese a partire forte nel 2° tempo, alza la fisicità sia in difesa che in attacco, trovando punti vicino al canestro e dalla linea del tiro libero.
Capitan Martini decide allora di mettere in mostra tutto il suo repertorio, penetra, segna un jumper dal mid-range e spara una bomba, mettendo a referto 7 punti che ci tengono aggrappati alla partita (44-54) a metà periodo. Bene Saffioti e Finazzer, rispettivamente 6 e 5 punti nel quarto, ma Gardonese riesce a gestire il vantaggio e la 3° frazione di gioco si chiude 55-65 per gli ospiti.
La “Zanzara” Usardi prosegue con la sua prestazione ispirata con un coast to coast che si conclude con una penetrazione al ferro. Gardonese continua a puntare sulla fisicità, con contatti vicino e lontano dalla palla che ci innervosiscono, e riesce con 6 minuti da giocare a toccare il +17 (60-77).
Proviamo ad accorciare con un Saffioti bollente che spara 3 bombe a cui si aggiunge il “Micio” Piatti con una tripla in transizione, ma è troppo tardi e Gardonese si aggiudica la partita con il tabellone che recita 74-91 all’ultima sirena.
Risultato finale che è bugiardo nei confronti della nostra prestazione, dato che la partita è stata combattuta fino a metà dell’ultimo periodo di gioco. Gardonese brava a sfruttare a suo vantaggio il nostro nervosismo sul finale, dovuto dai tanti contatti fisici e da qualche fischio arbitrale opinabile e qualche palla persa di troppo.
Continuano a farsi vedere i nostri miglioramenti, soprattutto in fase offensiva, lo dimostrano i 74 punti segnati che sono il nostro season high.
Ci vediamo sabato 17/12 ore 21.00 per il derby contro Social O.S.A. al Pala Iseo!
ONE COURT. ONE FAMILY.
Tabellino: Saffioti 18, Martini 16, Usardi 14, Finazzer F. 7, Fontana 6, Ardizzone D. 5, Piatti 4, Piovani 2, Cazzaniga 2, Romanelli 0, Flocco NE, Longhi NE