Vittoria doveva essere e vittoria è stata: la squadra di coach De Rivo si impone per 71-44 su una pimpante Olympia Voghera e agguanta la quarta vittoria consecutiva in campionato. Si conferma al quarto posto provvisorio in classifica, conquistando automaticamente la qualificazione ai playoff con ben 6 giornate d’anticipo.
Dopo l’importante e non facile vittoria ottenuta due giorni prima con Corsico, i migamers sono apparsi nel primo quarto stanchi e in difficoltà nel contrastare la freschezza e l’atletismo dei giovani giocatori di Voghera (8-11). Solamente un paio di triple di Ardizzone e due belle penetrazioni di Piatti e Fontana consentono ai padroni di casa di chiudere i primi dieci minuti in vantaggio (19-16).
Nei primi 3 minuti del secondo periodo i bianconeri continuano a litigare con il canestro. Solamente un piazzato di capitan Martini e due liberi di Vecchiato consentono di azzardare un primo allungo (24-18), che poi aumenta fino al 33-23 grazie ai punti preziosi di Binaghi.
Nella ripresa coach De Rivo decide di mischiare le carte abbassando il quintetto e introducendo la zona: questa scelta tattica si rivela vincente e non consente agli ospiti di ragionare con lucidità nella metà campo bianconera. L’attacco di Mi Games prende così finalmente ritmo grazie al duo Piatti-Ardizzone (39-23), ma Voghera con un contro parziale di 7-0 prova a riaprire i giochi portandosi a -9. Cazzaniga ha idee diverse e con una tripla e un bel tiro dalla media, respinge gli ospiti fino al 52-36.
Il quarto periodo è tutto “Made in Usa”: l’esterno ex Canottieri mette 10 punti a referto che gli valgono il titolo di MVP di giornata. I rimanenti canestri di Piovani e Vecchiato consentono di chiudere il match sul 71-44 finale. Da sottolineare infine la buona prestazione dei nostri baby Paveri e Baroncini, ai quali coach De Rivo ha voluto dare fiducia nei minuti finali.
Prossimo appuntamento in trasferta sabato 23 aprile alle 17.30 contro l’Ardens Sedriano.
Permetteteci una piccola digressione finale: è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver raggiunto un traguardo così importante come i playoff. Questo ha ripagato due anni di duro lavoro in un periodo che la pandemia ha reso così difficile e a tratti molto complicato.
E ora, come direbbe una famosa canzone…The Show Must Go On!
Tabellino: Vecchiato 5, Cazzaniga 6, Ardizzone 10, Binaghi 8, Baroncini, Piatti 10, Piovani 6, Paveri, Usardi 12, Martini 4, Fontana 10.