Dopo aver passato il 1° turno contro Ebro Basket, incontriamo Opera Basket Club.
Squadra che milita in C Gold girone rosso, che ha un roster estremamente giovane in cui spicca Peri Davide e i suoi 14.8 punti di media con cui ha chiuso il girone di andata.
Noi arriviamo fiduciosi da una serie di partite che ha fatto intravedere miglioramenti, soprattutto in fase offensiva. La Coppa Lombardia è una competizione importante che ci può aiutare ad aumentare fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi.
Starting Five: Cazzaniga – Saffioti – Piatti – Martini – Fontana
La partita inizia con mani fredde per entrambe le squadre, dopo un parziale di 6-1 per Opera, il “Cardinale” Martini e “Jonny” Fontana iniziano a fare le voci grosse sotto canestro sfruttando i mismatch rispondendo con un contro-parziale di 9-1 (7-10).
Infiamma la partita nell’ultimo possesso del quarto la “Zanzara” Usardi con un canestro spettacolare in cui cucina l’avversario grazie alla sua classica “hesitation” e annessa chiusura al ferro, portando il punteggio sul 12-14 a nostro favore alla prima sirena.
Il 2° periodo di gioco, come il resto della partita, è un botta e risposta di parziali e contro-parziali. È il “Killer” Ardizzone a infiammare la partita con 3 bombe, di cui 2 consecutive, che come successo contro Social OSA, danno fiducia alla squadra e anche Usardi segna una tripla; parziale di 11-0 a nostro favore, arriviamo fino a +10 (17-27) con 6 minuti da giocare.
Opera Basket Club non demorde e risponde con un contro-parziale di 8-0, ma finiamo forte con un paio di canestri di Martini che chiudono il 1° tempo sul 32-41 a nostro favore.
Capitan Martini riprende da dove ha lasciato segnando 4 rapidi punti. Riusciamo a gestire il vantaggio costruito nel finale di 1° tempo grazie a un Usardi (19 punti con 4/ 5 da 2 punti) ispirato che arriva al ferro con grande efficacia. 3° periodo molto spezzettato in cui è stato difficile trovare ritmo e caratterizzato da fiammate individuali; si conclude tuttavia a +12 con il tabellone che recita 42-54.
Partiamo con il piede giusto grazie a una tripla di “Jonny” Fontana a cui si aggiunge Ardizzone con la quarta bomba della sua partita. I padroni di casa però, punto dopo punto, alternando tiri da oltre l’arco e canestri da vicino al canestro arrivano fino a -2 (70-72) con 2 minuti da giocare.
La giugulare della partita la trovano gli ex Opera, la “Piovra” Piovani e Cazzaniga, che combinano per un paio di canestri di rara importanza in un momento fondamentale.
La partita termina sul punteggio di 72-77 a nostro favore e di conseguenza passiamo il secondo turno di Coppa Lombardia!
Partita tosta contro un avversario che milita nella nostra stessa categoria, è stato difficile trovare ritmo offensivamente essendo stato un match molto spezzettato. Ottimo concludere questo 2022 con una vittoria che dà sicuramente morale e fiducia a tutta la squadra!
Ringraziamo tutti i tifosi che ci stanno seguendo in questa avventura, noi ci vediamo domenica 15/01 ore 20.15 per la partita vs Bocconi ST. Acquista QUI i biglietti.
Buone feste e buon anno nuovo!
ONE COURT. ONE FAMILY.
Tabellino: Usardi 19, Ardizzone 12, Martini 10, Piovani 9, Fontana 7, Finazzer 6, Saffioti 6, Cazzaniga 4, Romanelli 2, Piatti 2